Specialità subacquee

Le immersioni possono presentare un’ampia varietà di scenari che, richiedendo competenze specifiche necessitano di corsi di specialità. Ancor di più, ci sono altre conoscenze per quanto riguarda le immersioni che non vengono affrontate abbastanza ampiamente nei diversi corsi, questo include anche le specialità. Qui troverete un elenco di tutte le certificazioni corrispondenti, che abbiamo suddiviso in due paragrafi principali, specialità in immersioni ricreative e specialità tecniche di immersione, le successive con il nome di TEK Range. Le due immagini sottostanti ti portano direttamente a ciascun paragrafo, dove presentiamo le certificazioni corrispondenti

Specialità ricreative

Alcune ci insegnano tecniche e conoscenze per immergersi in condizioni diverse dal solito, altrie ci danno una conoscenza più profonda sulle particolarità di alcune immersioni e altre potrebbero riguardare solo la sicurezza, alcune non richiedono nemmeno che l’ allievo diventi subacqueo. Queste specialità cercano di abbracciare molte condizioni e la gestione delle attrezzature che non sono trattate in profondità nei corsi di immersione standard.

Di seguito elenchiamo le nostre specialità. Se sei un nostro allievo e hai scelto la versione elearning di una delle specialità disponibili, cliccando sull’immagine o sul titolo accedi, con il nome utente e la password che ti sono stati forniti, ai materiali di studio corrispondenti.

First aid provider

È un corso altamente raccomandato che ti insegna a prestare il primo soccorso ad un subacqueo che ha un problema e a gestire situazioni che potrebbero accadere al di fuori dell’ ambiente acquatico. Questo corso non richiede ai partecipanti di essere subacquei.

Oxygen provider

Il primo soccorso in molti incidenti subacquei richiede la somministrazione di ossigeno ,per il quale bisogna essere abilitati. Qui impareremo come utilizzare le apparecchiature per somministare ossigeno con le necessarie precauzioni.

Imparerai le nozioni di base sull’immersione in nitrox e tutte le informazioni necessarie per immergerti con due diversi tipi di miscela, a seconda della profondità. Questo corso è sufficiente per gestire le immersioni nitrox offerte dai centri di immersione.

Come subacqueo , nelle immersioni notturne imparerai a muoverti con facilità sott’acqua nell’oscurità , per poter godere in sicurezza di queste belle e diverse immersioni.

Wreck diver

Qui offriamo le conoscenze necessarie per immersioni in relitto sicure, compresa la possibilità di effettuare brevi penetrazioni all’interno, a seconda delle caratteristiche del relitto e del mantenimento della sicurezza.

Deep diver

È un’ introduzione alle immersioni profonde per quelle persone che vogliono andare più a fondo, in sicurezza e imparare per gradi sotto la supervisione di un Istruttore.

Underwater navigation

Questo corso ci insegna a orientarci sott’acqua, a utilizzare correttamente la bussola e le sue applicazioni, nonché le precauzioni da prendere.

Rescue specialist

Impareremo le tecniche e le abilità per intervenire su un subacqueo in difficoltà sott’acqua o in superficie, ma soprattutto impareremo la prevenzione in modo che non accada nulla.

Dry suit diver

Poiché nella muta stagna immettiamo aria all’interno, dobbiamo imparare le tecniche del suo uso, nonché come eseguire una corretta manutenzione.

Drift diving

Questo corso insegna le tecniche per muoversi in sicurezza in condizioni di corrente, oltre che per immergersi facendoci trasportare dalle correnti stesse.

Equipment maintenance

Vedremo più a fondo la manutenzione delle diverse apparecchiature e come eseguire semplici riparazioni quando necessario. Questo corso non richiede di essere un sub.

Digital Underwater photography

Questo corso offre le conoscenze necessarie per usare la nostra fotocamera sott’acqua e in superficie, ottenendo risultati migliori nelle nostre immagini.

Surface controller

Qui apprenderemo la parte del lavoro di Divemaster e Istruttori nel quale ci si occupa del controllo di subacquei e gruppi fuori dall’acqua. Non c’è bisogno di essere un subacqueo.

Altitude diving

Impareremo come eseguire i calcoli per le immersioni a qualsiasi altitudine, anche per effettuare i calcoli di correzione nelle tabelle, nelle profondità della sosta di decompressione e nelle diverse velocità di risalita in base all’altitudine.

Biology diver

Quando completeremo questo corso, sperimenteremo a immergerci con un ottica diversa. I dettagli che prima passavano inosservati avranno un’altra importanza quando sapremo come e cosa osservare.

Archeology diver

Impareremo a riconoscere i possibili siti archeologici e come procedere quando li individueremo. Impareremo anche le precauzioni da avere e come collaborare nei rilevamenti archeologici.

Teaching techniques

Dobbiamo imparare come insegnare ad altre persone. Per insegnare non è sufficiente conoscere gli argomenti , ma devi sapere come trasmettere ciò che sai.

Nitrox blender

Questo corso insegna come preparare miscele nitrox con qualsiasi percentuale, metodi utilizzati e controlli necessari, nonché i requisiti di sicurezza. Questo corso non richiede di essere subacquei.

Emergency responder

E’ una procedura di Primo Soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali con l’aggiunta della procedura dell’uso del Defibrillatore.

.

TEK Range

La gamma TEK copre le certificazioni corrispondenti a quella che viene definita immersione tecnica. Raccoglie le specialità delle immersioni in condizioni di maggiore difficoltà, che richiedono una formazione molto specializzata. Alcune specialità in quest’area, per la loro complessità, sono suddivise in diversi corsi, al fine di avanzare nelle conoscenze e acquisire esperienza, indispensabili per intraprendere immersioni molto complesse.

Qui troverai una lista con le specialità tecniche. Se sei un nostro studente e hai scelto la versione e-learning in qualsiasi specialità disponibile, cliccando sull’immagine o il titolo accederai con il nome utente e la password che ti sono stati dati ai materiali di studio.

Nitrox TEK

Imparerai le basi dell’immersione con nitrox e il mix appropriato in base alla profondità di immersione. Questo corso consente di poter effettuare le immersioni con nitrox in qualsiasi luogo di immersione e con percentuali di gas adatte ad ogni profondità scelta.

Intro to cave

Imparerai le basi dell’ immersione in grotta, le sue caratteristiche e come fare queste immersioni in sicurezza, imparando le tecniche di orientamento, i segnali e le attrezzature specifiche per questi ambienti.

Ice diver

Per le immersioni sotto il ghiaccio è necessario imparare le precauzioni e le tecniche specifiche, oltre alla protezione dal freddo, sia personale che per le nostre attrezzature.

Sidemount

Questo è un metodo esteso per collegare le nostre bombole attraverso una metodologia che ci consente di posizionarle ai fianchi, e non sulla schiena, nelle immersioni tecniche, ma perfettamente applicabile alle immersioni ricreative. Qui impareremo questa tecnica.

Rebreather

Generalmente nel rebreather si utilizza nitrox o trimix come miscela respiratoria e viene ampiamente utilizzato in diversi tipi di immersioni tecniche. Devi essere un subacqueo certificato nitrox. Queste macchine possono essere a circuito completamente chiuso oppure a circuito semichiuso, elettroniche o meccaniche.

DPV diver

Qui imparerai come maneggiare i veicoli di Propulsione Subacquea, conosciuti anche come scooter subacquei, le precauzioni, la manutenzione ,le cure e le tecniche da osservare per un’immersione sicura.