Corsi ricreativi

In questa pagina troverai un elenco di tutti i corsi, corrispondenti all’area delle immersioni ricreative. Ogni paragrafo che vedi qui sotto contiene una breve descrizione del corso e cliccando sull’immagine o sul titolo, accedi a tutta la parte di teoria. Per accedervi è necessario avere un nome utente e una password che il tuo istruttore deve averti fornito.

L’accesso a ciascun corso è riservato agli studenti che si sono iscritti con noi attraverso un istruttore ACUC. Quando clicchi sul corso corrispondente, se hai scelto la versione elearning, viene visualizzata una pagina di accesso in cui devi inserire nome utente e password. Una volta entrato e convalidato, ti permetterà di accedere all’intera parte della teoria. Per evitare errori di interpretazione, la designazione dei diversi corsi è secondo il loro nome in inglese.

È una semplice introduzione all’immersione in cui viene effettuata una singola immersione, sia in acque confinate (iniziazione) che in acque libere (introduzione), sotto il controllo di un professionista, È anche conosciuto come “battesimo subacqueo”.

Offriamo informazioni teoriche molto basilari e dopo l’unica immersione del corso, i partecipanti non possono più fare immersioni, a meno che il corso non venga ripetuto nuovamente.

Scuba Diver

Questo corso opzionale è progettato per coloro che desiderano immergersi a profondità relativamente basse e sempre sotto la diretta supervisione di un Divemaster ACUC o di livello superiore o di un livello simile di altre organizzazioni riconosciute da ACUC. È raccomandato per i giovani (età minima 12 anni) o per le persone anziane.

Questo corso è progettato per coloro che desiderano ottenere le conoscenze e le abilità per immergersi in sicurezza in coppia ma senza supervisione e fino alla massima profondità consentita per i subacquei ricreativi. L’età minima è di 12 anni e non c’è età massima. Essere certificati come “Open Water Diver” ACUC ti consente anche di seguire corsi più avanzati e di specialità e non ha i limiti della certificazione “ACUC Scuba Diver”.

In questo corso approfondirai la teoria che hai imparato nel corso OWD. Verrai anche introdotto ad alcune specialità, in modo che tu possa decidere in seguito quali di esse ti piacciono di più e quali corsi di specialità potresti desiderare di fare. L’età minima è di 12 anni.

Imparerai di più su argomenti come: manutenzione delle attrezzature, immersioni con visibilità ridotta, immersioni in ambienti ostruiti, navigazione subacquea, immersioni profonde e molte altre.

Rescue Diver

Questo corso è il livello minimo al quale l’ACUC raccomanda di addestrare tutti i subacquei. Il corso ti insegnerà a riconoscere i problemi in immersione e le emergenze prima che si verifichino, e se si verificano comunque, imparerai anche come gestire questi problemi e eventuali emergenze.

ACUC raccomanda vivamente che i candidati a questo corso acquisiscano anche le specialità di First Aid Provider e Emergency Oxygen Provider.

L’età minima è 16 anni. Come Rescue Diver, puoi accedere ai livelli ACUC Professional e se lo desideri avanzando nella progressione didattica potrai ottenere la certificazione “Master Plus Diver” o “Specialties Plus Diver”.

Certificazioni senza corso

Per ottenere le seguenti certificazioni non è richiesto nessun corso. Si tratta di certificazioni prestigiose ottenute, se richiesto, da coloro che hanno completato la formazione fino al più alto livello di immersioni ricreative, e hanno anche svolto corsi di specialità per ampliare la propria formazione.

Master Diver

Puoi richiedere il brevetto Master Diver quando hai completato il tuo addestramento fino al livello di Rescue Diver, avendo anche ottenuto 3 specialità a tua scelta.

Master Plus Diver

La certificazione Master Plus Diver è per quei subacquei che hanno ottenuto 5 specialità, due delle quali devono essere First Aid e Emergency Oxygen. Si tratta di 2 specialità legate alla sicurezza altamente raccomandate dall’ACUC.

Specialty Plus Diver

Questa certificazione è per quei Master Divers che hanno anche completato altri 3 o più corsi di specialità. Questo brevetto certifica che il titolare è addestrato in diversi tipi di immersioni.