Specialità subacquee

Le immersioni possono presentare un’ampia varietà di scenari che, richiedendo competenze specifiche necessitano di corsi di specialità. Ancor di più, ci sono altre conoscenze per quanto riguarda le immersioni che non vengono affrontate abbastanza ampiamente nei diversi corsi, questo include anche le specialità. Qui troverete un elenco di tutte le certificazioni corrispondenti, che abbiamo suddiviso in due paragrafi principali, specialità in immersioni ricreative e specialità tecniche di immersione, le successive con il nome di TEK Range. Le due immagini sottostanti ti portano direttamente a ciascun paragrafo, dove presentiamo le certificazioni corrispondenti.

Specialità ricreative

Alcune ci insegnano tecniche e conoscenze per immergersi in condizioni diverse dal solito, altri ci danno una conoscenza più profonda sulle particolarità di alcune immersioni e altre potrebbero riguardare solo la sicurezza, alcune non richiedono nemmeno che l’allievo diventi subacqueo. Queste specialità cercano di abbracciare molte condizioni e la gestione delle attrezzature che non sono trattate in profondità nei corsi di immersione standard.

Di seguito elenchiamo le nostre specialità. Se sei un nostro allievo e hai scelto la versione e-learning di una delle specialità disponibili, cliccando sull’immagine o sul titolo accedi, con il nome utente e la password che ti sono stati forniti, ai materiali di studio corrispondenti.

È una procedura di Primo Soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali con l’aggiunta della procedura dell’uso del Defibrillatore.

Il primo soccorso in molti incidenti subacquei richiede la somministrazione di ossigeno, per il quale bisogna essere abilitati. Qui impareremo come utilizzare le apparecchiature per somministrare ossigeno con le necessarie precauzioni.

Imparerai le nozioni di base sull’immersione in nitrox e tutte le informazioni necessarie per immergerti con due diversi tipi di miscela, a seconda della profondità. Questo corso è sufficiente per gestire le immersioni nitrox offerte dai centri di immersione.

Night diver

Come subacqueo, nelle immersioni notturne imparerai a muoverti con facilità sott’acqua nell’oscurità, per poter godere in sicurezza di queste belle e diverse immersioni.

Wreck diver

Qui offriamo le conoscenze necessarie per immersioni in relitto sicure, compresa la possibilità di effettuare brevi penetrazioni all’interno, a seconda delle caratteristiche del relitto e del mantenimento della sicurezza.

Deep diver

È un’introduzione alle immersioni profonde per quelle persone che vogliono andare più a fondo, in sicurezza e imparare per gradi sotto la supervisione di un Istruttore.

Dive and Emergency Management

Questa specialità è un’aggiunta offerta al Rescue Diver per raggiungere il livello richiesto per la certificazione ISO 24801-3, diventando così equivalente al Rescue Leader.

Rescue specialist

Impareremo le tecniche e le abilità per intervenire su un subacqueo in difficoltà sott’acqua o in superficie, ma soprattutto impareremo la prevenzione in modo che non accada nulla.

Dry suit diver

Poiché nella muta stagna immettiamo aria all’interno, dobbiamo imparare le tecniche del suo uso, nonché come eseguire una corretta manutenzione.

Drift diving

Questo corso insegna le tecniche per muoversi in sicurezza in condizioni di corrente, oltre che per immergersi facendoci trasportare dalle correnti stesse.

Equipment maintenance

Vedremo più a fondo la manutenzione delle diverse apparecchiature e come eseguire semplici riparazioni quando necessario. Questo corso non richiede di essere un sub.

Digital underwater photography

Questo corso offre le conoscenze necessarie per usare la nostra fotocamera sott’acqua, ottenendo risultati migliori nelle nostre immagini.

Surface controller

Qui apprenderemo la parte del lavoro di Divemaster e Istruttori nel quale ci si occupa del controllo di subacquei e gruppi fuori dall’acqua. Non c’è bisogno di essere un subacqueo.

Altitude diving

Impareremo come eseguire i calcoli per le immersioni a qualsiasi altitudine, anche per effettuare i calcoli di correzione nelle tabelle, nelle profondità della sosta di decompressione e nelle diverse velocità di risalita in base all’altitudine.

Biology diver

Quando completeremo questo corso, sperimenteremo a immergerci con un’ottica diversa. I dettagli che prima passavano inosservati avranno un’altra importanza quando sapremo come e cosa osservare.

Archeology diver

Impareremo a riconoscere i possibili siti archeologici e come procedere quando li individueremo. Impareremo anche le precauzioni da avere e come collaborare nei rilevamenti archeologici.

Teaching techniques

Dobbiamo imparare come insegnare ad altre persone. Per insegnare non è sufficiente conoscere gli argomenti, ma devi sapere come trasmettere ciò che sai.

Nitrox blender

Questo corso insegna come preparare miscele nitrox con qualsiasi percentuale, metodi utilizzati e controlli necessari, nonché i requisiti di sicurezza. Questo corso non richiede di essere subacquei.

First aid provider

È un corso che ti insegna a prestare il primo soccorso ad un subacqueo che ha un problema e a gestire situazioni che potrebbero accadere al di fuori dell’ambiente acquatico. Questo corso non richiede ai partecipanti di essere subacquei.

Nitrox 40 plus

Imparerai le basi dell’immersione con nitrox e il mix appropriato in base alla profondità di immersione. Questo corso consente di poter effettuare le immersioni con nitrox in qualsiasi luogo di immersione e con percentuali di gas adatte ad ogni profondità scelta.

Underwater navigation

Questo corso ci insegna a orientarci sott’acqua, a utilizzare correttamente la bussola e le sue applicazioni, nonché le precauzioni da prendere.


TEK Range

La gamma TEK copre le certificazioni corrispondenti a quella che viene definita immersione tecnica. Raccoglie le specialità delle immersioni in condizioni di maggiore difficoltà, che richiedono una formazione molto specializzata. Alcune specialità in quest’area, per la loro complessità, sono suddivise in diversi corsi, al fine di avanzare nelle conoscenze e acquisire esperienza, indispensabili per intraprendere immersioni molto complesse.

Qui troverai una lista con le specialità tecniche. Se sei un nostro studente e hai scelto la versione e-learning in qualsiasi specialità disponibile, cliccando sull’immagine o il titolo accederai con il nome utente e la password che ti sono stati dati ai materiali di studio.

Nitrox TEK Extended Range

Impareremo ad utilizzare più miscele in un’immersione e ad effettuare la deco con miscele diverse o con ossigeno.

Imparerai le basi dell’immersione in grotta, le sue caratteristiche e come fare queste immersioni in sicurezza, imparando le tecniche di orientamento, i segnali e le attrezzature specifiche per questi ambienti.

TEK Cave Diving

Se sei interessato alle immersioni avanzate in grotta, questo è il tuo corso. Imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per attraversare gallerie sommerse e persino affrontare esplorazioni, interpretare la topografia e realizzarla.

Intro to TEK Diving

È il corso ideale per imparare la subacquea tecnica. Qui apprenderai come utilizzare materiali, impostazioni e procedure per immersioni tecniche specifiche. Tutto essenziale per qualsiasi immersione tecnica.

Full Face Mask & Communications

Impariamo ad usare una maschera gran facciale, con sistemi di comunicazione tra i subacquei e tra i subacquei e la superficie. Impariamo le procedure di comunicazione.

Trimix Diver

Immersioni Trimix. In questo corso impariamo ad immergerci con il trimix ma limitandoci al trimix normossico.

Trimix Diver Extended Range

È un ulteriore passo nell’immersione trimix profonda. In questo corso ci occuperemo del trimix ipossico, con gas di viaggio e gas decompressivi.

DPV Pilot

Qui imparerai come maneggiare i veicoli di Propulsione Subacquea, conosciuti anche come scooter subacquei, le precauzioni, la manutenzione, le cure e le tecniche da osservare per un’immersione sicura.

Ice diver

Per le immersioni sotto il ghiaccio è necessario imparare le precauzioni e le tecniche specifiche, oltre alla protezione dal freddo, sia personale che per le nostre attrezzature.

Sidemount

Questo è un metodo esteso per collegare le nostre bombole attraverso una metodologia che ci consente di posizionarle ai fianchi, e non sulla schiena, nelle immersioni tecniche, ma perfettamente applicabile alle immersioni ricreative. Qui impareremo questa tecnica.

Rebreather

Il corso ti insegnerà la conoscenza e le giuste tecniche per l’uso di questa attrezzatura, generalmente nel rebreather si utilizza nitrox o trimix come miscela respiratoria e viene ampiamente utilizzato in diversi tipi di immersioni tecniche. Devi essere un subacqueo certificato nitrox. Queste macchine possono essere a circuito completamente chiuso oppure a circuito semichiuso, elettroniche o meccaniche.